LED – Light Emitting Diode

Il “LED” ( acronimo di Light Emitting Diode – Diodo ad emissione di luce ) è un dispositivo semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica.

Il primo LED visibile della storia fu sviluppato dalla General Electric nel 1962. All’epoca questi dispositivi erano dei piccoli indicatori luminosi monocromatici (rossi), praticamente inutilizzabili nell’ambito dell’illuminazione. Così rimasero fino ai primi anni ‘90, quando furono sviluppati i primi LED blu ad alta efficienza, grazie al lavoro di S.Nakamura (Nichia), I.Akasaki e H.Amano (Nagoya Univ.), a cui è stato assegnato il Nobel per la fisica nel 2014. Iniziò così una nuova era dell’illuminazione moderna, con sorgenti luminose ogni giorno più efficienti, versatili e affidabili.

Caratteristiche e vantaggi delle sorgenti luminose a LED

50000 ore senza variazioni di flusso

(se opportunamente dissipati)

140 lm/W per moduli LED in bassa tensione

160 lm/W per LED in bassa tensione

Assenza costi di manutenzione vista la lunghissima durata

Moduli lineari

La ricerca, l’innovazione e un attento studio della luce – intesa come elemento fondamentale nella definizione dello spazio – ci hanno spinto a realizzare quanto di più performante si possa offrire in ambito illuminotecnico.

Abbiamo quindi sviluppato dei moduli LED lineari in grado di garantire un alto flusso luminoso, una temperatura di colore costante nel tempo e una elevata resa cromatica (CRI > 90). Grazie a questa tecnologia – equipaggiata su tutti i nostri profili – possiamo offrire al mercato dei prodotti con un livello qualitativo assolutamente superiore rispetto ai classici profili con Strip LED, mantenendone la stessa flessibilità al medesimo prezzo.

Water Protection System

Un’installazione non adeguata di un elemento di illuminazione, può portare al passaggio dell’acqua lungo il cavo e di conseguenza all’ingresso di acqua nell’apparecchio. WP System è un dispositivo che garantisce la protezione dalle infiltrazioni d’acqua.

Serie IP68

La serie “IP68” è composta da apparecchi idonei per l’immersione permanente in acque dolci o salate e consente la creazione di particolari effetti scenografici soprattutto grazie all’utilizzo dei LED RGB. I prodotti di questa serie sono realizzati con materiali di prima scelta: LED ad alta efficienza, lenti paraboliche in PMMA per regolare il fascio luminoso, corpo interamente in acciaio inox AISI 316L con finitura lucida o spazzolata, vetro temperato (da 6 a 10mm di spessore), cassaforma in resina acetalica ad alta resistenza meccanica.

La scelta di componenti selezionati garantisce la durata nel tempo e assicura una facile installazione e manutenzione. Considerato l’ambiente in cui vengono collocati questi prodotti sono state sviluppate frange di spessore maggiorato con 9 punti di fissaggio per ancorare saldamente la cassaforma alla parete della vasca; le guarnizioni in silicone garantiscono la tenuta stagna impedendo le infiltrazioni d’acqua.

I prodotti della serie “IP68” possono essere installati su vasche tradizionali in muratura o prefabbricate, con un profondità di immersione massima di 3 metri. Lo spessore della ghiera frontale varia da 4 a 10 mm per garantire robustezza e durata nel tempo. La lunghezza del cavo può essere customizzata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram